Prorogato il BONUS SICUREZZA per il 2023

Con l’approvazione della la Legge di Bilancio 2022 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 il Bonus Sicurezza. Grazie a questa agevolazione è possibile migliorare le condizioni di Sicurezza delle proprie abitazioni.

 

Cosa è il bonus sicurezza?

Si tratta di un Bonus che prevede la detrazione fiscale del 50% per le spese relative all’acquisto e all’installazione di sistemi antifurto, allarmi e videosorveglianza. Il limite di spesa di questa agevolazione è di 96.000 euro per ogni unità immobiliare.

 

Quali sono gli impianti detraibili?

Il bonus comprende molti interventi finalizzati alla sicurezza della casa. Come ad esempio l’installazione di sistemi di allarme o rilevazione delle intrusioni, telecamere di videosorveglianza interne ed esterne, impianti antintrusione, sistemi nebbiogeni o fumogeni, protezione di grate, finestre, porte blindate e installazione rilevatori di fumo.

 

A chi è rivolto il bonus ?

L’agevolazione può essere utilizzata da tutti i soggetti che sono tenuti a pagare l’Irpef, siano essi proprietari o locatari dell’immobile. Inoltre, l’agevolazione può includere anche i costi d’installazione e progettazione.