gemino IoT

il nuovo comunicatore remotizzabile 4G-LTE/IP per lares 4.0

Il Comunicatore 4G-LTE/IP ‘gemino IoT’ è un dispositivo aggiuntivo che, grazie al modulo professionale M2M della ‘ublox’ Cat.1, potenzia enormemente le capacità comunicative della piattaforma IoT lares 4.0. Opera su due canali di trasmissione: Ethernet/IP criptata (con protocollo proprietario) e rete dati 4G-LTE (Long Term Evolution), con banda 3, 7 e 20 (rispettivamente 800, 1800 e 2600 MHz).

gemino IoT è dotato di porta Ethernet e slot per scheda micro-SIM integrate ed è progettato per remotizzare la comunicazione Dual-Path sulle centrali lares 4.0. Infatti, per centrali installate in siti che non hanno sufficiente copertura GSM, il dispositivo permette di essere raggiungibili dalla rete dati 4G (con ricezione anche su bande 3G o GPRS), oppure via Internet, in maniera completamente trasparente sia per l’Installatore sia per l’Utente Finale. Tutto quanto sopra descritto, relativo a specifiche funzionalità, quali: programmazione e gestione della centrale, notifiche push al verificarsi di eventi, invio delle segnalazioni con protocollo digitale SIA DC09 con supervisione di canale e ricevitore (Dual-Path), video-verifica delle telecamere IP collegate in rete locale alla centrale. Infine, include una facilitata gestione e sincronizzazione della messaggistica vocale, grazie all’ormai consolidata partnership con il TTS Loquendo ® di Nuance Communication.

Inoltre, il comunicatore 4G-LTE/IP gemino IoT consente la supervisione e l’invio di segnalazioni vocali (in lingue e voci diverse), SMS e Contact ID al verificarsi di uno qualunque degli eventi programmati in centrale. Mette a disposizione un canale dati ad alta velocità (fino a 10Mbit/s in download), in grado di fornire un backup completo della rete di comunicazione in caso di guasto o momentanea mancanza di copertura, dalla rete 4G alla rete IP-LAN e viceversa, garantendo una totale sicurezza delle comunicazioni e dei dati. gemino IoT viene collegato alla stessa rete LAN della centrale di riferimento, ma in remoto rispetto ad essa, grazie alla porta Ethernet di cui è dotato (vedesi schema). Il dispositivo viene fornito con un contenitore plastico per l’installazione a muro, provvisto di tamper (a muro e antiapertura), nonché di apposite aperture per il collegamento del cavo di rete Ethernet e dell’antenna esterna, se necessaria (in alternativa a quella interna). È alimentato tramite PoE o, in alternativa, attraverso 12V da esterno.

Principali Vantaggi di gemino IoT

  • Supporto connettività 4G-LTE per la trasmissione dei dati
  • Installazione remotizzata rispetto alla centrale tramite cavo Ethernet
  • Alimentazione Poe
  • Contenitore tamperizzato estremamente compatto
  • Utilizzo come canale primario o come backup
  • Comunicazione dati, App (utente e installatore), notifiche push, invio sms e messaggi vocali
  • Completa integrazione con lares 4.0
  • Consente l’utilizzo di telecamere per video-verifica